CamminanCambiando.

Care/i insegnanti,

da ormai tre anni alcune associazioni biellesi* organizzano per i mesi autunnali una manifestazione denominata “CamminanCambiando” con l’obiettivo di portare all’attenzione della cittadinanza alcuni temi importanti ed un approccio diverso con cui affrontarli; negli anni sono stati Il Bene Comune, Il Debito e l’indebitamento e Non Aver Paura.

Il tema di quest’anno, approfittando dell’occasione dell’Anno Europeo dedicato e della campagna Zero Poverty (www.zeropoverty.com) sarà:

Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale.   http://www.2010againstpoverty.eu/?langid=it     

 Come realtà impegnate nella società civile biellese crediamo fondamentale il rapporto con la scuola per costruire con ragazzi e insegnanti percorsi di cittadinanza responsabile. Con tutti voi abbiamo e stiamo lavorando sia sul tema della responsabilità che sul tema intercultura. Vorremmo riuscire nel prossimo anno scolastico ad unire le energie, ampliando se possibile e migliorando i progetti all’interno delle scuole, dando la disponibilità delle diverse realtà per interventi e approfondimenti e “facendo uscire” dalla scuola i percorsi portati avanti dai ragazzi.

Con questi fini vi proponiamo di incontrarci     

Mercoledì 9 Giugno alle 20:45 presso la Casa dei Popoli e delle Culture   

per presentarvi alcuni materiali già a disposizione e discutere insieme sulle modalità con cui costruire questi percorsi.

Approfitto della mail per segnalarvi il convegno di Osservabiella.it su “ZERO POVERTY” che si terrà a Città Studi la mattina di Sabato 19 Giugno come momento di approfondimento (locandina in allegato).

Una caro saluto a tutti,  per Caritas Biella, Albanese Daniele

* Acli Biella, Ass. Apertamente, Ass. PaceFuturo, Caritas diocesana Biella, Centro missionario diocesano, Comunità Papa Giovanni XXIII, Coop. Altromercato, Cuamm – Medici con l’Africa, Emergency, Gruppi di volontariato vincenziano, Gruppo di Acquisto Solidale di Biella, Libera Biella – Ass. No mafie, Ass. Mato Grosso, Manitese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *